THE CASUAL VACANCY – LA RECENSIONE N. 4


Dopo le recensioni di Valentina Oppezzo, Marina Lenti e Chiara Valentina Segré, ecco qui di seguito il parere di un’altra Potterologa, Amneris Di Cesare:

Ho terminato di leggere Il Seggio Vacante dopo averlo iniziato nei primi di gennaio. Due mesi per leggerlo. Mai successo che un libro mi costasse così tanta fatica.

Che dire? Mi è piaciuto. Molto. Dalla pagina 250 in poi si fa perdonare tutta la fatica di arrivare fino a lì, tutte le caratterizzazioni dei (tantissimi) personaggi che animano questo libro particolare, crudo, difficile.

Ho letto in giro che questo libro non sarebbe la Rowling di Harry Potter e invece io ce l’ho trovata, tutta intera, con carta penna e calamaio. E’ la Rowling delle descrizioni quasi maniacali delle abitudini, dei gesti, dei sorrisini maliziosi e ipocriti di certi personaggi stupendamente cattivi della saga di HP, è la Londra babbana dei Dursley, cruda e crudele proprio perché qui, in questo libro la magia non c’è a confortare, a dare speranza, a salvare l’eroina tragica e perduta della storia alla fine del libro.

E’ un bellissimo libro. Scritto bene (io ho adorato le parentesi e gli infodump) anche se con un registro lentissimo, soprattutto all’inizio, che fa arrancare sulle parole e sulle storie, che fa spesso dimenticare
i personaggi, i chi ha detto cosa, ma con una capacità impietosa di descrivere e di mostrare le ipocrisie e le oscurità della vita dei benpensanti. Personaggi come Samantha, Suhkvinder,Krystal, ma anche Shirley e Simon Price sono talmente reali da sembrare quasi di poterli toccare.

Impaziente, a questo punto, di vederne la trasposizione televisiva in programmazione.

Amneris Di Cesare

Rispondi

